Good morning to you all, beautiful creatives.
My time has come and this time I've made for you a card which asks for the use of a technique called "paper piecing".

Buongiorno a tutte mie belle creative, è arrivato di nuovo il mio turno e questa volta ho preparato per voi una card che prevede l’utilizzo di una tecnica che si chiama “paper piecing”.

I'm going to explain you what this is all about: we're realizing a little dress to our figure with the paper. How? Here are the passages.

Ora vi spiego di cosa si tratta, praticamente facciamo il vestitino della nostra figurina con la carta, come? Ecco i passaggi.

First we take our piece of watercolor paper, our stamp and the ink that this time has to be permanent as I'm using water based colors.

Per prima cosa prendiamo il nostro ritaglio di carta per acquarello, il nostro timbro e l’inchiostro che, in questo caso deve essere indelebile, visto che userò i colori ad acqua.

Now we stamp the "dress" on the pattern we want to use. In this case I stamped into two different fantasies because I couldn't choose and I wanted to try the both

Ora timbriamo il “vestitino” sulla pattern che vogliamo usare. In questo caso l’ho timbrato su due diverse fantasie perché ero indecisa e volevo provarle entrambe.

I chose the little flowers pattern and as you can see I cut all the parts that compose the dress. I spill a little secret to you: after you cut all the pieces, come back to the borders with a blck pastel and this wouldn't let you see the white of the paper cut anymore.

Ho scelto la fantasia con i fiorellini e come potete vedere ho ritagliato tutte le parti che compongono il vestitino. Vi svelo un piccolo trucchetto: dopo aver ritagliato i vostri pezzi, ripassate tutti i bordi con un pastello nero, questo farà sì che non si veda più il bianco del taglio della carta.

After coloring the figure with the watercolors (I used distress inks) we glue all the pieces matching them exactly with the drawing. To glue them I use a little bit of glue on the surface of the piece I have to glue down.

Dopo aver colorato la figurina con i colori ad acqua (io ho usato i distress inks), incolliamo i vari pezzi facendoli combaciare esattamente con il disegno. Per incollare utilizzo un leggero velo di colla sull’intera superficie del pezzo da incollare.

Here is the finished card. As you maybe have noticed on the corner of my piece there was a leaf, so I chopped out the corner. Overlapping my figure with a chop of the pattern used for the dress, you create a nice decor that I really like.

Ecco qui la card finita. Come avrete notate in un angolo del mio ritaglio c’era una foglia, allora ho tagliato via l’angolo. Sovrapponendo il ritaglio con la mia figurina ad un ritaglio della pattern usata per il vestitino, si crea un motivo decorativo che trovo carino.

I hope you liked this card and it inspires you to try this technique that I insure you is really enjoyable

Spero che questa card vi sia piaciuta e che vi ispiri a provare questa tecnica che vi assicuro è molto divertente.

See you soon!
A presto!

Gió

Instagram: giovannairde
Facebook: Le piccole cose di Giò